von mas 28.11.2022 08:30 Uhr

Ferrovia dell’Avisio: due eventi di presentazione

Questa sera – lunedì 28 novembre – a Cavalese; domani, martedì 29, a Trento

L’Associazione Transdolomites invita a due serate di presentazione pubblica dello studio svizzero incentrato sulla valutazione di una ferrovia nelle valli dell’Avisio e sulla sua ipotesi di percorso.

Nell’ottobre 2020 Transdolomites ha affidato allo Studio di Ingegneria IBV Hüsler AG di Zurigo l’incarico di elaborare lo studio “Ferrovia delle Valli dell’Avisio: Valutazione di un collegamento ferroviario fra Trento e le Valli dell’Avisio”.   
Il nuovo collegamento ferroviario proposto –  dalla città di Trento a Penia di Canazei –  è stato oggetto di diversi studi di fattibilità tecnico-economica.  L’obiettivo dello studio Hüsler è stato la realizzazione di una valutazione comparativa di diverse opzioni di sviluppo, che attraverso un procedimento standardizzato e relativamente semplice (basato sulla “Standardisierte Bewertung” tedesca) possa dare indicazioni sulle potenzialità del nuovo collegamento ferroviario, o eventualmente di una sua possibile realizzazione parziale o per fasi.
Il progetto del Treno dell’Avisio è parte anche di una visione più generale, sostenuta da Transdolomites e da altri autorevoli stakeholder del territorio dolomitico, che intende realizzare una rete di ferrovie alpine per la mobilità locale e turistica. In molti casi è possibile solo realizzare brevi tratti di nuova infrastruttura con cui unire tronchi già esistenti, oppure ripristinare linee dismesse alcuni decenni fa. In questo modo si potrà ottenere una trasversale alpina con orientamento prevalente da est a ovest che collegherà tre Stati ( Austria, Italia  e Svizzera) e sette Regioni / Cantoni.
I criteri progettuali e le scelte gestionali previste per il Treno dell’Avisio, di cui si è svolta la valutazione tecnico-economica, possono pertanto costituire il modello di riferimento delle opere facenti parte di questa più ampia visione.
In occasione degli studi promossi negli anni scorsi e realizzati con criteri di ingegneria ferroviaria nel rispetto delle normative RFI è stata dimostrata la fattibilità tecnica della Trento-Penia via Val di Cembra.  In questa seconda fase, lo studio svizzero giunge a dimostrare la piena sostenibilità economica della stessa dal punto di vista della gestione e della manutenzione giungendo alla conclusione che se tale ferrovia oggi fosse già in esercizio sarebbe molto utilizzat
Sono due le date e due i luoghi per la presentazione di questo importante studio sulla ferrovia avisiana:
 CAVALESE – oggi 28 novembre 2022, ore 20.30
Palacongressi, Sala del Lettore (Via Fratelli Bronzetti 60A)
TRENTO – domani 9 novembre 2022, ore 8.30 – 12.00
Camera di Commercio, Sala Convegni Calepino (Via Calepina 13)
Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite