Ricordare: Al Soldatenfriedhof di Bondo

Ricordando…  in queste settimane di novembre, sono diversi i momenti dedicati alla memoria. Soprattutto a quella degli oltre 12.000 nostri nonni, caduti con la divisa austriaca – la „montura giusta“ – una memoria per anni oscurata e cancellata e che ancora oggi troppo spesso è confusa, annacquata, negata.
La Schützenkompanie Roncone, con il Battaglione Judicaria, organizza per domenica 13 novembre la ormai tradizionale cerimonia in ricordo dei soldati caduti in difesa della Heimat presso il Soldatenfriedhof di Bondo, quello realizzato da Pater Fabian Barcatta.
Quest’anno la toccante commemorazione sarà ancora più suggestiva: si svolgerà infatti alla sera, alla luce delle fiaccole e dei fari che, durante la notte, illuminano il „Monumento“.
Alle 19.30 nella chiesa di Bondo verrà celebrata la Santa Messa, con la benedizione della corona in ricordo dei caduti dei cimiteri di Breguzzo, Bondo, Roncone e Lardaro.
Al termine della funzione religiosa, le compagnie del Battaglione Judicaria si schiereranno nel piazzale della chiesa, per poi salire al Cimitero. Qui si terrà la cerimonia di commemorazione, alla luce delle fiaccole, con la Ehrensalve e la deposizione della corona ai piedi del Monumento „per ricordare chi soffrì e diede la vita in una guerra ingiusta“.
La Böhmische Judicarien accompagnerà musicalmente la cerimomia con Ich hatte einen Kameraden e con il Landeshymne finale.






