von mas 07.11.2022 15:00 Uhr

Ricordare: Il Kriegerfriedhof di Ora

Novembre è il mese dedicato al ricordo: Ieri, domenica 6 novembre, si è svolta la tradizionale commemorazione

Foto: Martin Crepaz / FB Sk Auer

Ricordando…   in queste settimane di novembre, sono diversi i momenti dedicati alla memoria.  Soprattutto a quella degli oltre 12.000 nostri nonni, caduti con la divisa austriaca – la „montura giusta“ –  una memoria per anni oscurata e cancellata e che ancora oggi troppo spesso è confusa, annacquata, negata.

Il k. u. k. Kriegerfriedhof di Ora ospita le salme di  circa mille caduti: soldati, ma anche prigionieri di guerra.   Fra le tante,ci  sono anche quelle di una quindicina di militari e Standschützen  sudtirolesi caduti nella difesa del Tirolo  sul fronte giudicariese, originariamente sepolti nel Soldatenfriedhof di Bondo. Nelle prossime settimane proveremo a ricercare ed a raccontare qualcuna delle loro storie…

Il cimitero è curato dalla Schützenkompanie Auer che, non solo in prossimità della ricorrenza di novembre, si occupa della pulizia, della sistamazione di tombe, lapidi e vialetti, della cura di piante e fiori.

 

Ieri mattina presso il cimitero di guerra si è svolta la tradizionale cerimonia di commemorazione.  

Erano presenti diverse delegazioni ed Abordnungnen delle Schürzenkompanien e dei Kaiserjäger, oltre al quartetto di ottoni della Musikkapelle Auer che ha accompagnato musicalmente la cerimonia.  L’ufficio religioso è stato celebrato dal rev. parroco Peter Hofmann

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite