von ap 23.09.2022 14:30 Uhr

Trento aderisce alla Giornata internazionale delle lingue dei segni

La fontana del Nettuno questa sera sarà illuminata di blu 

La Settimana Internazionale delle Persone Sorde (IWDP) è una iniziativa della World Federation of the Deaf (WFD) lanciata per la prima volta nel 1958.

Durante i 7 giorni della IWDP, quest’anno dal 19 al 25 settembre 2022, ci sono eventi, iniziative e  manifestazioni organizzati dalle comunità sorde di ogni parte del globo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sordità, le lingue dei segni.

All’interno della Settimana ci sono ricorrenze  davvero significative per la comunità sorda mondiale.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione A/RES/72/161 adottata ormai 5 anni fa, ha scelto questo giorno per ricordare ogni anno al mondo la necessità di riconoscere, promuovere e proteggere le oltre 200 differenti lingue dei segni nel mondo. Tale risoluzione promuove il riconoscimento legale delle lingue dei segni nazionali – equiparate alle lingue nazionali parlate e scritte – per proteggere la diversità linguistica ed evidenzia la necessità di prevedere servizi accessibili, un’esposizione precoce e stabile alla lingua dei segni nazionale e un’educazione di qualità in un’ottica bilingue (lingua dei segni e lingua nazionale) per garantire il pieno sviluppo e la piena realizzazione dei diritti umani delle persone sorde.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite