Simposio Memorial Toni Gros

Il 5° simposio biennale di scultura lignea in memoria di Toni Gross, artista, maestro e alpinista, si svolge dal 12 al 16 settembre a Pozza per iniziativa dell’Union di Ladins de Fascia, la Scola Ladina – Liceum del Design e delle Arti, l’Istituto Culturale Ladino ed il Comune di Sèn Jan di Fassa.
Quest’edizione, sotto la nuova direzione artistica di Pierangelo Giacomuzzi, è nel segno del rinnovamento, dove l’arte visiva incontra la musica. Artisti del legno e del suono lavoreranno insieme, a coppie, per realizzare nel centro di Pozza sotto gli occhi del pubblico, uno strumento musicale, utilizzando solo elementi di recupero. Lo strumento sarà suonato in una speciale jam session al termine della manifestazione.
Prenderanno parte quattro coppie che lavoreranno, dal lunedì al venerdì, in altrettante postazioni dislocate in strade e piazze di Pozza: Max Castlunger (Val Badia) con Arianna Gasperina; Markus Gasser con Gianluigi Zeni; Peter Kompripiotr Holzknecht (Val Badia) con Tobias Tavella; Giorgia Marchetti con Guglielmo Bevilacqua. Per l’occasione sarà avviato un laboratorio didattico a cui parteciperanno gli studenti del Liceo Artistico di Fassa che potranno cimentarsi in lavori di scultura davanti al pubblico, grazie al supporto dei loro insegnanti, coordinati dal professor Davide Deflorian. Ogni giorno, verso le 18.00, verrà organizzato un momento di presentazione, confronto verbale o performance musicale.






