Le orme dei dinosauri ai Lavini di Marco

Gli affioramenti rocciosi sono riferibili all’inizio del Giurassico, circa 200 milioni di anni fa, e rappresentano quello che rimane, allo stato fossile, di una grande piana carbonatica di marea per molti versi paragonabile alle attuali coste del Golfo Persico. Si tratta di sei livelli stratigrafici compresi in un pacchetto di strati potente poco più di cinque metri.
Proprio per il loro grande significato scientifico e per il rischio di deperimento cui sono soggette tutte le piste dei Lavini di Marco, il Museo Civico di Rovereto ha provveduto all’esecuzione dei calchi e del modello digitale del terreno interessato dalle orme.
Il sito paleontologico dei Lavini di Marco è inserito nell’inventario dei Geositi trentini, a cura del Servizio Geologico della Provincia Autonoma di Trento.
Sulle tracce dei dinosauri
L’accesso al sito, senza visita guidata, è libero. Lungo il percorso sono stati installati pannelli esplicativi in pietra incisa e serigrafata per dare la possibilità a tutti di addentrarsi nel mondo della storia geologica del territorio e delle sue peculiarità .
La Fondazione Museo Civico di Rovereto propone visite guidate con esperti il secondo e il quarto sabato del mese, da aprile a ottobre. Sono presentate le orme e le piste maggiori, e vengono raccontate attraverso „tappe tematiche“ la geologia e l’evoluzione della regione. Visite guidate sono organizzate anche per gruppi privati su prenotazione e per le scuole la Fondazione Museo Civico di Rovereto propone percorsi didattici e laboratori con gli esperti.
Per maggiori informazioni cliccare QUI






