von ap 04.08.2022 16:00 Uhr

Macro Design Studio e Ellinikon

Macro Design Studio, la società di ingegneria per la consulenza ambientale e le certificazioni di sostenibilità a guida femminile insediata in Progetto Manifattura, l’hub della green economy di Trentino Sviluppo a Rovereto, festeggia i primi dieci anni di attività.

MacroDesignStudio Paola Moschini e Giorgia Lorenzi

Macro Design Studio – società di ingegneria che si occupa di consulenza ambientale, certificazioni di sostenibilità e formazione – festeggia i suoi primi due lustri di attività. A muovere l’azienda, insediata nell’hub green di Trentino Sviluppo a Rovereto Progetto Manifattura, la convinzione che la “triple bottom line” ovvero la ricerca dell’equilibrio tra la sfera ambientale, sociale ed economica nella costruzione degli edifici non sia più sufficiente.
La fondatrice, l’architetto Paola Moschini, spiega: «Oggi è necessario un approccio innovativo per le nuove costruzioni e rigenerativo per quelle esistenti, in grado di riparare i danni all’ambiente a beneficio delle generazioni future».
Tanti i progetti portati avanti in tal senso da Macro Design Studio negli anni. Tra questi la prima certificazione LEED di un supermercato, Coop a Carpi, l’ottenimento nel 2016 del primo accreditamento LEED for Homes Green Rater, la formazione continua con varie associazioni (AiCARR Formazione, Ordine degli architetti Cagliari), università (Bolzano, Cagliari, Venezia), aziende e imprese.
Nel 2017, l’azienda ottiene un primato importante diventando infatti la prima società europea a potersi fregiare del label “Just”, un’etichetta di trasparenza che certifica la sua capacità di operare secondo i criteri dell’equità e della giustizia sociale.
Nel frattempo, aumentano i dipendenti e i collaboratori dello studio. Dalle prime tre persone in staff del 2017, si passa alle 10 persone oggi in forza all’azienda. Tra le nuove figure anche l’ingegnere Giorgia Lorenzi, che nel 2019 diventa socia a tutti gli effetti.
Prosegue intanto la consulenza alla progettazione e riqualificazione di edifici che riescono ad ottenere prestigiose certificazioni di sostenibilità come “LEED Gold” per il Crif Campus di Varignana, o il primo “LEED Platinum” Europeo di un edificio residenziale tutelato, come Palazzo Novecento a Torino. Ad oggi, sono oltre 50 gli edifici certificati da Macro Design Studio e circa 40 quelli attualmente in corso di certificazione.
«A tal fine – prosegue Moschini – è fondamentale restare sempre aggiornati, perciò sosteniamo la formazione continua del nostro team e li supportiamo nello studio e nell’ottenimento di nuove abilitazioni e accreditamenti professionali».
Infatti, Macro Design Studio è oggi la società con più accreditamenti professionali e l’unica ad avere due LEED Fellow. Guardando avanti, la società è impegnata a completare il primo bilancio di sostenibilità e ambisce a diventare “carbon neutral” nel prossimo futuro.
Tanti i lavori oggi avviati, alcuni molto prestigiosi, come la partecipazione alla costruzione dell’Ellinikon in Grecia. Situato nell’ex aeroporto di Atene – su una superficie di oltre 6 milioni di metri quadrati – l’Ellinikon è il più grande progetto europeo di rigenerazione urbana in corso e punta a dare vita a una cittadella del futuro, moderna, sostenibile e interconnessa, composta da hotel, uffici, spazi residenziali, negozi musei e un parco costiero benchmark del futuro sviluppo edilizio delle città costiere mediterranee. Macro Design Studio ha vinto la gara per la consulenza LEED degli edifici residenziali, condomini e ville, oggi in corso di progettazione.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite