Ballino, Andreas Hofer era qui!

Siamo al Ballino, nei pressi dell’antico edificio che ospitava la locanda dell’oste Zanini, dove un giovanissimo Andreas Hofer passò diversi mesi come famiglio, lavorando, approfondendo un mestiere, imparando la lingua italiana e soprattutto iniziando a tessere quella rete di amicizie e di contatti che tanto importante si sarebbe rivelata negli anni dell’insorgenza tirolese.
Sabato scorso proprio qui è stata svelata l’ennesima tappa del percorso „1809 i luoghi della memoria, Andreas Hofer era qui“-  La cerimonia, accompagnata musicalmente dai giudicariesi Rhendena Klänge, ha visto la presenza del residente del Consiglio Provinciale Walter Kaswalder, per il comune di Fiavé il vicesindaco Francesca Zanoni, l’assessore Luca Calvetti e Lucio Fruner; per il comune di Arco l’assessore alla cultura Guido Trebo, per il museo Andreas Hofer di Sankt Leonhard in Passeier, Albin Pixner. Presente anche l’onorevole Diego Binelli.
Dopo i saluti delle autorità , il professore Graziano Riccadonna ha proposto una breve riflessione su „Andreas Hofer a Ballino! quindi è toccato al Landeskommandant del Welschtiroler Schützenbund Cestari presentare il progetto „1809 i luoghi della memoria, Andreas Hofer era qui“, realizzato dalla Provincia di Trento con il patrocinio della Provincia di Bolzano, del Land Tirol e naturalmente dell’Euregio.
Ha concluso la cerimonia di inaugurazione una breve sfilata fino alla piazza di Ballino, intitolata ad Andreas Hofer nel 2009. Proprio qui, dove inizia il cammino dell‘ ANDREAS-HOFER-WEG,  è stata deposta una corona ed è stato eseguito il Landeshymne.






