von mas 05.07.2022 06:45 Uhr

Musei del Tirolo: Il viaggio di Amabile

A Palazzo Trentini la mostra su Amabile Lucia Visintainer, Madre Paolina, la santa degli emigranti

A Palazzo Trentini, la sede del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento, in via Manci nel cuore del capoluogo, verrà inaugurata nei prossimi giorni l’esposizione „Il viaggio di Amabile“. Si tratta di una mostra documentale sulla figura di Amabile Lucia Visintainer, che si inserisce nelle celebrazioni per il ventennale della santificazione della suora di Vigolo Vattaro.

Protettrice degli emigranti, madre Paolina è stata una figura eccezionale per il suo vissuto fatto di coraggio, fede, tenace e paziente volontà di costruzione del bene, valori per i quali si è contraddistinta e fatta apprezzare nel mondo.

„Il viaggio di Amabile“ è un percorso nelle tradizioni, nei lavori, nelle giornate della gente tirolese di fine ‚800 e la storia di tantissime famiglie emigrate in cerca di miglior fortuna, un’epopea che ha segnato profondamente la nostra terra. E‘ anche la storia di una comunità che si è ricostruita in Brasile, mantenendo le proprie radici tirolesi,  senza dimenticare le proprie origini ed il paese natio dei propri nonni. E‘ un filo che ci porta in America Latina, ma anche in tutti i luogo del mondo fortemente caratterizzati dall’emigrazione, in passato come nel presente.

La mostra sarà visitabile dall’8 luglio al 6 agosto,  con orario 09.30  / 18.30 dal lunedi al venerdì, mentre al sabato la chiusura sarà anticipata alle 12.30.  L’ingresso è libero.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite