Comifo: il nuovo presidente è Mauro Capra

Mauro Capra, Presidente del Consorzio di Telve e Carzano, classe 1963 (59 anni), è stato eletto presidente, e succede quindi alla nostra presidenza dopo quindici anni ad Ottavio Girardi.
Capra, sposato e conduttore insieme ai due figli di una azienda agricola dedita alla produzione frutticola e di piccoli frutti, è anche gestore di un Agritur e Presidente del Consorzio di 2° grado del Lagorai.
Vicepresidenti sono stati invece eletti Luciano Clementi (vicepresidente vicario), Presidente del Consorzio di Bozzana Bordiana e del Consorzio Generale della Val di Sole, e Natalino Signoretti, Presidente del Consorzio Oltresarca.
Questo il messaggio di saluto e presentazione del suo mandato, che il Presidente Capra ha voluto inviare dopo l’elezione:
„E‘ con grande soddisfazione ed emozione che sono stato eletto Presidente della Federazione Provinciale dei Consorzi Irrigui e di Miglioramento Fondiario. La Federazione supporta i 230 Consorzi Irrigui e di Miglioramento Fondiario della Provincia Autonoma di Trento ed opera complessivamente su circa un quarto della superficie territoriale provinciale, coprendo così il 78% della superficie irrigua. Non solo affianca gli associati con servizi come la formazione, la consulenza nella gestione dei ruoli o per gli adempimenti amministrativi. Ma soprattutto rappresenta le esigenze dei Consorzi che ne fanno parte nel confronto con le Istituzioni. In questo periodo di grandi cambiamenti climatici, la diminuzione di risorse idriche è il problema maggiore. Per questo diventerà ancora più fondamentale che in passato avere una strategia comune, per affrontare le varie sfide che si presenteranno nei prossimi anni“.
„L’acqua è una risorsa preziosa – ha continuato il Presidente – irrinunciabile ed insostituibile: solo una gestione efficiente potrà evitare sprechi. Il ruolo della Fondazione è quello di trovare soluzioni condivise, che migliorino la funzionalità del nostro sistema di irrigazione.
Tutto questo è sicuramente possibile, operando in sinergia con gli enti locali, provinciali e non solo; unendo le forze di tutti, possiamo mantenere alta la qualità dei servizi investendo in tecnologie sempre più efficienti e efficaci, in armonia con la natura del nostro territorio“.






