von ap 14.06.2022 11:00 Uhr

Rovereto Estate 2022: Una città da vivere tutti i giorni

Più di cento appuntamenti da giungo a settembre: tutte le sere uno o più eventi per animare la stagione estiva all’insegna della cultura, dello sport, della convivialità

Le città vuote d’estate non esistono più e Rovereto ha deciso di riempire le vie, i Palazzi, i teatri, le piazze, i musei e i parchi con eventi culturali capaci di offrire occasioni di incontro e svago, ma anche attività motorie e approfondimenti.

“Una città viva è una città capace di coinvolgere le persone, di farle uscire dalle case e scendere in strada, nelle piazze, per condividere momenti di socialità e incontro, di crescita culturale” – ha detto nella presentazione l’Assessora Micol Cossali – “E ancora una volta a Rovereto vogliamo che più persone possibile sentano propria la città, che possano godere dei suoi spazi, delle tante opportunità che il contesto urbano offre. Proprio per questo l’idea che ha fatto da fil rouge dell’edizione di quest’anno di Rovereto Estate è stata quella di creare un grande contenitore, ancora più ampio rispetto al passato, nel quale vi fosse davvero la possibilità di dare una risposta alle richieste di chi abita quotidianamente la città ma anche di rivolgersi a chi, nei mesi estivi, decide di visitarla”. Grandi eventi, ma anche piccole iniziative di quartiere che hanno come caratteristica principale quella di puntare alla qualità. Musica, teatro, danza, cinema all’aperto, incontri, laboratori per bambini, anche più di un evento al giorno per coinvolgere pubblici diversi. Insieme ai grandi festival, come Settenovecento e Vallagarina Experience, l’estate sarà costellata di iniziative portate fuori dai palcoscenici e dagli spazi chiusi, per invadere la città e tutti i suoi quartieri. Artisti, operatori culturali e appassionati, come i Cori della città protagonisti di una nuova originale rassegna, tutti coinvolti per animare le piazze, i cortili, i giardini, come il recuperato spazio storico Sant’Osvaldo, ma anche la piazza dell’Urban City per la prima volta sede di eventi culturali. E quest’anno abbiamo coinvolto in una nuova proposta per l’estate anche i Musei della Città che offriranno la possibilità ai più piccoli di vivere i Parchi urbani come luoghi di creatività e scoperta.

Dal 16 giugno prende il via il Vallagarina Experience Festival, tre giorni dedicati allo sport, ai prodotti tipici e a spettacoli live presso il Centro Sportivo La Baldresca. Seguirà SetteNovecento, con i concerti che animeranno teatri e giardini. Il Giardino Sant’Osvaldo sarà protagonista di “In che senso?”, con musica, teatro, convegni e occasioni conviviali tra fine giugno e i primi di luglio. Sinfonie d’Arte porterà gli spettacoli tra le vie del centro. Ritornano gli appuntamenti con Palazzo Betta-Grillo, dove una performance teatrale accompagnerà i visitatori per tutte le domeniche di luglio.

E per la prima volta quest’anno anche i Musei usciranno dalle loro sedie e porteranno i cittadini alla scoperta delle meraviglie della città, del patrimonio culturale e della natura per tutto luglio e agosto. La Biblioteca civica dedicherà spazio ai bambini, con le letture a loro dedicate, ma anche agli adulti, con aperitivi letterari e conferenze. Il Sabato mattina, da giugno a ottobre, i Trekking Urbani. E poi i Distretti, il Cinema Estate, la Rassegna Teatro Ovunque, la Danza nelle vie e nei parchi della città.

Un programma ricchissimo, più di cento eventi, per vivere la città ogni giorno: oltre al libretto, è possibile consultare il sito web Vivirovereto del Comune di Rovereto, sarà possibile vedere il programma del giorno e facilmente raggiungibile attraverso il QR-Code presente sulle locandine e nei libretti distribuiti in città.

“Una estate così ci permette di tornare a vivere la città in tutti i suoi quartieri, riscoprire il patrimonio nella nostra terra e guardarlo con occhi nuovi, attraverso percorsi culturali di straordinario valore” – conclude l’Assessora Cossali – “Un ringraziamento va a tutte le persone che con entusiasmo hanno voluto essere parte di tutto questo con l’auspicio che possiate davvero apprezzare la nostra Estate 2022”.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite