Appena dietro l’angolo: L’italianizzazione dei cognomi

Il Club Touristi Triestini ci segnala un’altra iniziativa interessante. Sabato prossimo – grazie all’Assessorato comunale alla Cultura – a „San Lurinz“ si terrà il convegno „“L’ITALIANIZZAZIONE DEI COGNOMI NELLE NOSTRE TERRE”.
„Le terre di confine sono sovente interessate da mutamenti di cognome dei propri abitanti in relazione ai mutamenti della loro realtà statuale di appartenenza. Cercheremo di analizzare questo fenomeno nelle sue diffuse manifestazioni sul nostro territorio, con serenità di valutazione e privi di pregiudiziali politiche od etno-linguistiche dell’approccio.“ – si legge nel comunicato stampa.
In effetti, questi mutamenti sono accaduti soprattutto nelle „terre redente“ dopo l’avvento del fascismo, nel Litorale Austriaco come da noi nel Tirolo Meridionale. Fra cambi di toponimi e di cognomi si cercò così di rendere italiane delle terre con non lo erano affatto.
La conferenza sarà a cura del prof. Karlo Cernic, docente di storia e filosofia da anni attivo nello studio sui cognomi del Goriziano e con l’introduzione curata da Dario Stasi, redattore della rivista “Isonzo/Soča”.
Abbiamo contattato Flavio Pecorari, vicesindaco di San Lorenzo Isontino, chiedendo se l’incontro verrà trasmesso in diretta streaming o se magari sarà visibile in differita. Ci ha risposto che provvederà a verificare la possibilità: nel caso, provvederemo ad aggiornare i lettori a questo proposito






