von mas 16.05.2022 18:13 Uhr

Inaugurazioni, fra nastri e fasce

Ieri a Lasino l’inaugurazione della ristrutturata caserma dei pompieri.  Per la terza volta in pochi giorni, tornano le stesse domande; perchè il nastro tricolore? Perchè il sindaco con la fascia invece che con il medaglione?

Foto: Federazione provinciale VVFF

Nella stessa giornata in cui a St. Martin in Passeier si celebrava l’Alpenregionstreffen degli Schützen, dove era no presenti con il medaglione anche tre sindaci del Tesino, a Lasino veniva inaugurata, dopo i lavori di ristrutturazione, la Caserma dei Vigili del Fuoco Volontari

Domenica di festa per vigili del fuoco volontari di Lasino e per l’intera comunità – annuncia giustamente contenta la Federazione dei Corpi dei VVFF – . Ieri l’atteso taglio del nastro della ristrutturata caserma che si presenta ora più spaziosa ed adatta alle esigenze del corpo. In particolare i lavori di ampliamento hanno riguardato l’autorimessa, gli spogliatoi, i locali adibiti ad uffici, la sala corsi e la cucina.
All’inaugurazione hanno preso parte, tra gli altri, i vicepresidenti della Federazione Luigi Maturi e Daniele Postal, l’assessore provinciale Mattia Gottardi, l’onorevole Martina Loss e il dirigente generale del dipartimento di Protezione civile trentina, Raffaele De Col.
La giornata ha inoltre visto cinque nuovi vigili del fuoco volontari del corpo di Lasino prestare giuramento.

Tutto bellissimo, anzi, di più“ In particolare, l’arrivo nel corpo di 5 nuovi Vigili del Fuoco. Sono notizie che non possono che rallegrare chi crede nei territori, nel volontariato, nelle radici identitarie di questa nostra Terra.

Ma, una volta di più, viene anche da chiedersi: perchè il nastro tricolore, invece che con i colori della Provincia Autonoma? E soprattutto, perchè il Sindaco, in questa occasione al di là di ogni possibile dubbio rappresentante della propria comunità, non indossa il medaglione previsto dal Regolamente dei Comuni, ma la fascia tricolore?

Noi non smettiamo di chiederlo, in attesa non certo di una risposta, ma piuttosto di una presa di coscienza…   che sarebbe ora e tempo!

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite