von ap 10.05.2022 18:00 Uhr

Calice diVino – Mattè Winery

L’azienda agricola Mattè nasce nel 2019 a Volano, per volontà dei due giovani fratelli Bruno e Michele che hanno voluto continuare la tradizione enologica di famiglia iniziata dal bisnonno Mario nel lontano 1946.

Foto azienda agricola Mattè

Bruno e Michele rappresentano la 3° generazione, preceduti da nonno Fabio e da papà Marco il quale nel 1987 causa crisi del settore e riassetto varietale aziendale ha deciso di chiudere definitivamente la cantina allora denominata azienda agricola Mattè Mario.

Le uve prodotte in azienda per più di trent’anni sono quindi state vendute a cantine private e sociali della zona.

Nel 2019 però, Marco e i due figli, ora titolari dell’azienda, hanno iniziato la ristrutturazione della “vecchia” cantina oramai in disuso da più di un quarto di secolo riuscendo a renderla operativa per la prima vendemmia già nell’agosto dello stesso anno.

L’azienda ha una superficie totale di circa 10 ettari tra proprietà ed affitto. Ad oggi, solo una parte è destinata alla trasformazione in cantina. Le vigne sono però tutte coltivate nel rispetto dell’ambiente e con l’attenzione improntata alla manutenzione di un territorio unico, lavorando i vigneti in maniera artigianale per raggiungere rigorosi standard qualitativi.

Pensando che un vino debba esprimere il territorio di appartenenza, alla Mattè Winery non potevano mancare due vitigni autoctoni da sempre coltivati nel comune di Volano: il Nosiola e il Marzemino; due vini che stanno attraversando un periodo difficile causa la standardizzazione del mercato su altre produzioni e varietà. L’azienda crede sul potenziale qualitativo dei vitigni presenti sin dall’origine della viticoltura in Trentino e preserva i due vigneti con una accurata manutenzione conservando le vecchie viti oramai ultrasessantenni.

  • Bruno e Michele
  • Bruno e Michele con il padre Marco e il nonno Fabio
  • vendemmia Azienda Agricola Mattè

I vini prodotti dalla Mattè Winery sono quattro:

  • AVELL Nosiola Trentino DOP, bianco ottenuto da uve Nosiola dove spiccano al naso note agrumate che successivamente evolvono in note di nocciola, tipicamente ascrivibili a tale varietà. Vino che presenta elevata sapidità e freschezza e si presta all‘ invecchiamento in bottiglia.
  • FIORIR DE SOREIE Rosato delle Dolomiti IGP, rosato ottenuto da uve Cabernet che si presenta sapido, strutturato ma molto elegante, caratterizzato da sentori di spezie dolci con un leggero retrogusto di melagrana con sentori olfattivi di fico e lampone .
  • KREA IGP Vallagarina Rosso, ottenuto da uve Marzemino che presenta al naso note di ciliegia matura, cioccolato e piccoli frutti e all’ assaggio risulta equilibrato e molto elegante con una buona vivacità. Questo Marzemino viene coltivato in terreni argillosi, nel cuore della microzona dei “Ziresi”, in un vigneto risalente al 1960, che presenta una struttura a pergola semplice, per un totale di 3000 ceppi/ettaro. Il vigneto è costituito da viti con più di 60 anni di età, nate da selezione di vecchi ceppi coltivati nei Ziresi.
  • MENÉR CABERNET IGP Dolomiti Rosso, ottenuto da uve Cabernet. All’olfatto spiccano note da tabacco e caffè, anticipate da sentori speziati e dolci come cioccolato e liquirizia. Caratterizzato da un colore rubino intenso con riflessi violacei, il vino ha una media struttura, un tannino vivace e piacevole e una buona freschezza. Questo vino nasce dal vigneto di Cabernet situato a 300 metri s.l.m., nel quale sono presenti viti di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Carmenere. Il vigneto ultratrentenne viene coltivato a pergola semplice, per un totale di 5.000 ceppi/ettaro.

Un brindisi quindi, a questo Calice DiVino, fatto di vini che, seppur ancora giovani, raccontano una storia che parla di tradizione e radici, quelle della famiglia Mattè, così come, più in generale, di tutta la Vallagarina.

 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite