von mas 06.05.2022 11:45 Uhr

Imparare il ladino: nuovo materiale didattico per principianti

Due libri e un corso online disponibili per coloro che vogliono imparare il ladino base con poche e semplici lezioni. L’iniziativa presentata a Bolzano dall’Istituto Culturale Micurà de Rü.

Una delle immagini presenti all'interno dei nuovi volumi dedicati allo studio base del ladino. (Foto: Micurà de Rü)

Con poche lezioni e una buona dose di impegno imparare il ladino è possibile. È questo il proposito dell’istituto culturale ladino Micurà de Rü, che attraverso la pubblicazione di due nuovi testi e un corso online per nuovi utenti vuole promuovere le conoscenze di base dell’idioma

Le due nuove pubblicazioni per imparare il ladino comprendono dodici lezioni ciascuna. Un volume insegna l’idioma ladino della Val Badia, l’altro quello della Val Gardena. Per coloro che volessero intraprendere lo studio dell’antica lingua vengono presentate le frasi più comuni riferite alle situazioni quotidiane, come ad esempio salutare le persone, parlare del tempo o fare acquisti. I dialoghi base possono essere anche ascoltati online.

„Naturalmente vengono anche spiegate le regole grammaticali più importanti – hanno spiegato le coordinatrici del progetto Ulrike Frenademetz e Karin Comploj – ed è prevista inoltre anche una sezione dedicata agli esercizi pratici con le soluzioni”.

Oltre alle due pubblicazioni, Micurà de Rü offre anche un corso online gratuito. Tutti i contenuti sono disponibili anche in tedesco, italiano e inglese. Le due pubblicazioni „Curs de ladin dla Val Badia por prinzipianc“ e „Curs de ladin gherdëina per prinzipianc“ sono disponibili in libreria e sul sito dell’Istituto culturale ladino al costo di 20 euro.

Il corso online è disponibile sul web all’indirizzo http://cursladin.ladinternet.it.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite