von ap 03.05.2022 18:00 Uhr

Calice diVino – Maso Martis

Maso Martis è un’azienda agricola biologica nata nel 1990 a Martignano, ai piedi del Monte Calisio (detto anche Argentario) che si trova sopra Trento, a 450 m di altitudine: un terreno montano che conosce la coltivazione già dalla fine dell’800, ottimamente esposto e accarezzato dalla brezza di montagna.

Da subito il focus è stato dedicato quasi esclusivamente all’arte della produzione di spumante metodo classico: una vera e propria sfida all’inizio, in quanto questa tipologia di prodotto del Trentino non aveva ancora raggiunto la reputazione di alta qualità come oggi ha con il marchio TRENTODOC. Questo è, secondo l’azienda, il vino che meglio rappresenta il terroir del Trentino, parte integrante della quotidianità aziendale, che ha abbracciato negli anni una selezione e gestione particolare del vigneto tutto di proprietà.

La famiglia vive nella casa situata nel cuore dei vigneti e quindi per l’azienda il passaggio alla viticoltura biologica è stato la naturale conseguenza del modo di vivere che mira alla qualità della vita.

Per l’azienda è importante che ogni bottiglia rispecchi l’annata nella quale è stata prodotta e che l’attenzione con la quale si cura la salubrità della vigna sia la stessa che si pone nella tutela del nostro ambiente di vita quotidiano.
L’attenzione al dettaglio è frutto di un prezioso lavoro di gruppo, dove la presenza di Andrea Cristelloni con Daniele Tomasi in vigna e di Matteo Ferrari in cantina, sono parte integrante del progetto.

Maso Martis è infatti una concreta realtà che sigla ogni singola bottiglia. In pochi anni tutti gli spumanti metodo classico della cantina hanno ottenuto i massimi riconoscimenti delle più importanti guide di settore.

Le collezioni di vini Maso Martis sono incentrate sugli spumanti Trento Doc, con 7 prodotti in produzione:

  • Extra Brut Rosé Millesimato: prodotto dal colore rosa delicato, con profumi di piccoli frutti di bosco, e delicati richiami di mandorla dolce, corposo e vellutato;
  • Dosaggio Zero Riserva Millesimato: metodo classico senza residuo zuccherino dal corpo e dai profumi intensi, minerale, dal carattere robusto e deciso. Uno dei primi metodo classico pas dosè prodotti in Trentino;
  • Brut Riserva Millesimato: da uve accuratamente selezionate, maturato sui lieviti per almeno quattro anni in modo da esaltarne corpo, profumi e preziosità;
  • Blanc de Brancs Brut: metodo classico dal corpo e dai profumi intensi, leggero sentore di lievito, versatile, elegante, per tutte le occasioni di incontro;
  • Madame Martis Brut Riserva Millesimato: bottiglia del millesimo 2011, prodotta con un’accurata selezione delle proprie uve, coniugando Pinot Nero con Chardonnay e Meunier. 9 anni di affinamento nella bottiglia;
  • Madame Martis Dosaggio Zero Limited Edition: bottiglia del millesimo 2009 prodotta con un’accurata selezione delle proprie uve, coniugando Pinot Nero con Chardonnay e Meunier.
  • Monsieur Martis Rosé Brut Millesimato: Meunier in purezza versione rosé.

Maso Martis produce anche due vini bianchi fermi, due Chardonnay, vini dalla spiccata personalità, ricca di profumi intensi che rispecchiano la tipicità varietale e del territorio. La differenza fra i due è che uno rimane in affinamento in barrique, risultando così di più complessa struttura rispetto all’altro.

  • Trento Doc Maso Martis
  • Trento Doc Maso Martis
  • Trento Doc Maso Martis
  • Evento nel vigneto Maso Martis
  • Cantina Maso Martis

Bollicine di montagna, un’immagine evocativa di quello che è Maso Martis e i suoi vini. Cin Cin a questo calice diVino!

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite