von mas 01.05.2022 16:00 Uhr

Mori, inaugurata la tappa del percorso hoferiano

La Provincia di Trento, su sollecitazione  dalla Federazione Schützen del Welschtirol e con il patrocinio dell’Euregio,  sta realizzando  il progetto “1809, luoghi della memoria – Sulle tracce di Andreas Hofer” – Ieri a Mori la scopertura della targa di una nuova tappa.

Tutte le foto: Il Mondo degli Schützem

“Si tratta di un progetto di grande rilievo culturale e simbolico. Rapportarsi alla figura di Hofer, alla sua straordinaria vicenda di carattere europeo, significa considerare la sua biografia e con essa il radicamento nei luoghi e nella storia del territorio attraversato” ha osservato il presidente Fugatti, evidenziando come l’Euregio abbia bisogno di allargare e consolidare la propria rete di collaborazioni e di alleanze. Il progetto è in espansione ed altri luoghi potranno essere aggiunti, affinché nuove relazioni verranno costruite e rafforzate.

  • Tutte le foto: Il Mondo degli Schützem

Presenti all’inaugurazione oltre alle autorità provinciali e al Sindaco di Mori Barozzi, anche quello di Fiavè, Nicoletta Aloisi (dove già nel 2009 era stata intitolato a Hofer la piazza di Ballino con un’importante e partecipata cerimonia),  il Direttore del Museo Storico Ferrandi, il Landeskommandant Enzo Cestari, la Ehrenkompanie per  l’indispensabile parte cerimoniale,  oltre a diverse rappresentanze delle Compagnie Schützen.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite