von mas 26.04.2022 11:45 Uhr

Puigdemont a Innsbruck

Il presidente catalano sarà a Innsbruck venerdì 29 aprile per una conferenza sul tema: Libertà & Democrazia in Europa

Il presidente catalano in esilio, Carles Puigdemont (Foto da VilaWeb)

L’istituto internazionale di istruzione superiore Management Center Innsbruck, organizzatore dell’evento, lo presenta così: Carles Puigdemont, 130° presidente della Catalunya, leader del Movimento Indipendentista, membro del Parlamento Europeo.  E già questo la dice lunga.

Il tema   – al di là dell’attualità contingente legata alla crisi ucraina, sui cui oggi tutti  parlano ma non sempre a proposito – offre senza dubbio al presidente catalano la possibilità di una trattazione ampia, approfondita e soprattutto realistica, avendo vissuto sulla propria pelle,   insieme al popolo catalano, cosa significhi la mancanza sia di libertà che di democrazia

Carles Puigdemont è ora un libero cittadino europeo  – continua la presentazione dell’evento  sul sito MCI – che vive in Belgio, dove dirige il Consiglio per la Repubblica Catalana, un’istituzione che si batte per la difesa dei diritti civili e politici della Catalunya dallo spazio libero europeo. Nelle recenti elezioni parlamentari europee, tenutesi il 26 maggio 2019, Puigdemont è stato a capo della lista parlamentare che ha ricevuto la più alta quota di voti in Catalunya, ottenendo quasi un milione di voti. Inizialmente la commissione elettorale spagnola ha rifiutato di dargli le credenziali di deputato europeo, ma la Corte di giustizia dell’Unione europea ha stabilito che Puigdemont è membro del Parlamento europeo a tutti gli effetti.

Oggi, il presidente Puigdemont sta lottando per ripristinare la sua immunità come eurodeputato in un contenzioso presso la Corte di giustizia dell’Unione europea contro il Parlamento europeo e la Spagna per difendere i suoi diritti e il diritto della Catalunya a diventare un paese indipendente.

È un fermo difensore della democrazia partecipativa e dell’uso di strumenti e tecnologie digitali per incentivare la partecipazione dei cittadini alla politica.

 

La conferenza di Carles Puigdemont si terrà come detto a Innsbruck presso il Congress Center, venerdì 29 aprile alle 14.30.  Ecco il link dell’evento: MCI – CARLES PUIGDEMONT

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite