von mas 22.03.2022 16:00 Uhr

Corsica, morto Yvan Colonna

L’indipendentista corso era ricoverato in ospedale in stato di morte celebrale: ieri sera la notizia del suo decesso.

Yvan Colonna, Patriottu corsu, vivu è arrittu per l’eternità ! Sarei sempre à fianc’à noi ! Cunduglianze afflitte è sustegnu fraternu à tutta a so famiglia. (Foto e testo: Femu a Corsica)

Yvan Colonna, una delle anime dell’indipendentismo corso, il 2 marzo era stato aggredito durante l’ora d’aria da un altro detenuto ( „Uno jihadista – scriveva Unione Sarda nel dare la notizia – Un’aggressione durata 8 minuti davanti alle telecamere di sorveglianza, senza che nessuno intervenisse, anzi, ad avvertire i secondini era stato l’aggressore“).  Anche gli inquirenti non hanno escluso che l’aggressione di Colonna „possa essere stata commissionata“.  Ecco il link all’articolo pubblicato su UnserTirol24.

Ieri sera è giunta la conferma dalla sua morte.  

Colonna era detenuto nel carcere di Arles, in condizioni di „massima sicurezza“, dopo la condanna all’ergastolo per la morte del prefetto Erignac, delitto di cui si era sempre proclamato innocente.

Nell’isola la tensione è altissima da settimane:   proteste, disordini e tentativi della polizia francese di bloccare le manifestazioni.  Il culmine la settimana scorsa a Bastia, dove un centinaio di persone, fra manifestanti ed agenti, sono rimaste contuse o ferite. La visita del ministro degli interni francese qualche giorno fa aveva riportato parzialmente la calma. Nel corso  degli incontri, il  ministro aveva annunciato la disponibilità del governo a un dialogo che potrebbe arrivare “fino all’autonomia”.  

In un comunicato, Femu a Corsica ha dichiarato che qualsiasi processo negoziale non potrà prescindere da alcuni punti: Il riconoscimento del Popolo Corso; la costruzione di un‘autonomia garantita da uno statuto sul modello di quello polinesiano, da elaborarsi entro l’anno; la liberazione dei prigionieri politici e il trasferimento in un carcere corso di  Alessandri e Ferrandi; inoltre, giustizia e verità per Yvan Colonna.

La morte di Colonna ha riacceso le proteste in Corsica.  Manifestazioni di dolore e di rabbia  stanno svolgendo ad Ajaccio, a Bastia e in altre località dell’isola.

 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite