Roncegno Terme: incontri in biblioteca

con il mese di febbraio ripartono le proposte di attività della Biblioteca di Roncegno Terme.
Martedì 1 marzo la biblioteca sarà chiusa, ma vi sono in programma molti eventi:
– sabato 26 febbraio, ore 10.30, oratorio di Roncegno. „Un carnevale davvero speciale“. Lettura per bambini dai 3 ai 10 anni con Valentina Scantamburlo. Iscrizioni obbligatorie in biblioteca
– sabato 5 marzo, ore 10, sala riunioni del Municipio di Roncegno. „Ricette di bellezza dal sapore antico“. Laboratorio con Linda Martinello per la produzione di cosmetici casalinghi; durante il laboratorio verranno prodotti uno scrub viso delicato, una crema nutriente alla lanolina o alla cera d’api, uno struccante delicato. Il laboratorio è gratuito, l’iscrizione obbligatoria. Il laboratorio si inserisce nel programma di attività di „Settimana donna 2022“, il cui calendario completo è consultabile anche sula pagina Facebook della Biblioteca di Roncegno. Inoltre nella settimana dall’8 al 12 marzo in biblioteca sarà disponibile una selezione di libri e film dedicati alla Festa della Donna.
– dal 13 marzo al 4 aprile. „Mostra Nati per leggere e Nati per la musica“, promossa dal Sistema Bibliotecario Trentino e rivolta a genitori e bambini dai 0 ai 6 anni. Da oltre 20 anni Nati per Leggere promuove la lettura in famiglia fin dalla più tenera età : studi scientifici dimostrano che leggere a un bambino fin dalla nascita è importantissimo per sostenere il suo sviluppo emotivo, psicologico e neurologico. La voce preferita da ogni bambino è quella dei propri familiari: la mostra suggerisce alcuni dei più bei titoli pubblicati negli ultimi anni attraverso 12 sezioni, che in biblioteca troverete disponibili per il prestito.
Nell’ambito della mostra Nati per leggere saranno due gli appuntamenti da segnare in calendario:
– sabato 2 aprile, ore 10. „Tappeto narrativo il prato“ con Alice Odorizzi di Fabuline, per bambini e bambine dai 0 ai 3 anni (attività a numero chiuso, iscrizioni obbligatorie in biblioteca)
– sabato 2 aprile, ore 16. Spettacolo animato „A sbagliare le storie“ con Alice Odorizzi di Fabuline, per bambini e bambine dai 3 agli 8 anni (attività a numero chiuso, iscrizioni obbligatorie in biblioteca)
sarà un’occasione per avvicinare bambini e genitori al mondo dei libri
– dal 25 al 30 marzo. Mostra memoriale „Almeno i nomi. Ai civili trentini deportati nel terzo Reich“. Non militari in guerra ma persone comuni, che per i motivi più disparati sono finiti a Dachau, Auschwitz e negli altri famigerati luoghi di morte. Molti di loro non sono tornati a casa e tutti sono stati dimenticati. „Almeno i nomi“, vuole restituire loro l’onore e la memoria. Da questo nasce il Memoriale ai civili trentini deportati in Germania, un progetto del Laboratorio di storia di Rovereto e dell’Associazione culturale Mosaico di Borgo Valsugana, finanziato dalle comunità Valsugana e Tesino e Alta Valsugana e Bersntol. L’installazione si compone di 210 supporti di rame che custodiscono alcune note biografiche e i volti, dove è stato possibile rintracciarli, dei trentini deportati nei campi di concentramento del Terzo Reich. È il frutto di una ricerca decennale del Laboratorio pubblicata nell’omonimo volume del 2013 e, in divenire, nel database ospitato dal sito labstoriarovereto.it.
Per qualsiasi informazione sulle attività o per prenotare il vostro posto alle letture o ai laboratori contattate la Biblioteca di Roncegno, le attività sono tutte gratuite ma a numero chiuso.
Per accedere agli eventi sarà necessario essere in possesso del green pass e indossare la mascherina






