Giacomo Bertagnolli oro nei Mondiali di sci paralimpico

L’atleta di Cavalese, che sarà presente ai Giochi Paralimpici Invernali di Pechino 2022, all’esordio in questo Mondiale, ha dominato lo Slalom gigante di categoria visually impaired sciando in 2:14.17.   A fare da guida al trentino Giacomo Bertagnolli il bresciano Andrea Ravelli.
Alle loro spalle si è piazzato Johannes Aigner (di Gloggnitz in Oberösterreich) con Matteo Fleischmann, staccati di 1.29 (2:15.46 il tempo di Aigner). Terzo gradino del podio per il francese Hyacinthe Deleplace e la sua guida Maxime Jourdan (2:17.92).
Bertagnolli, che il 18 gennaio ha compiuto 23 anni ed è ipovedente dalla nascita, è entusiasta della sua performance: „È fantastico, sono felicissimo per questa vittoria totalmente inaspettata, anche perché fino a due giorni fa mi trovavo a casa, bloccato dal Covid. Fortunatamente l’ultimo tampone ha dato esito negativo e sono potuto partire. È il primo oro iridato che vinco e sono molto orgoglioso di questo, soprattutto perché conquistato a un mese e mezzo dall’inizio delle Paralimpiadi“.






