Hermine e Zelina, lo stesso desiderio

„La Zelina“ l’abbiamo conosciuta tutti. Chi di persona, chi solo virtualmente, la „nonna del Tirolo“ è impossibile da dimenticare. Zelina è mancata il 6 dicembre 2016, aveva da poco compiuto 105 anni. Nata a Pieve Tesino il 14 novembre 1911 – ecco il link all’articolo per IL SUO 105° COMPLEANNO, con il video in cui canta l’inno imperiale – „La Zelina“ aveva una memoria a sprazzi ancora vivissima e lucida, ed amava raccontare della sua lunghissima vita, dei cambiamenti epocali che aveva vissuto; amava raccontare la storia, la sua e la nostra.
Nata austriaca, non si era mai rassegnata ad essere diventata „taliana per forza“; le sarebbe piaciuto, prima o poi, tornare ad essere quello che era stata per pochi anni, troppo pochi: una cittadina austriaca.
Hermine Orian invece è nata a Cortaccia il 23 aprile 1919, anche lei ha già vissuto oltre un secolo. Nata prima del 10 ottobre 1920, quando il Tirolo Meridionale venne annesso al Regno d’Italia: quindi nata austriaca. E pure lei (come si legge in questi giorni su Die Krone, che riprende un comunicato dell’Andreas-Hofer-Bund) ha un desiderio: prima di morire, vorrebbe riavere la cittadinanza austriaca.Â
Zelina non ha fatto in tempo a vedere avverato il suo sogno: chissà se invece verrà esaudito il desiderio di Hermine.






