von mas 14.12.2021 14:00 Uhr

Ladini, mocheni e cimbri: ultimi giorni per la rilevazione

Si avvicina la scadenza per compilare il questionario: Il 20 dicembre si chiude la rilevazione su consistenza e dislocazione territoriale di ladini, mòcheni e cimbri

Carnevale mocheno (Foto: PAT)

Il 20 dicembre – lunedì prossimo – è l’ultimo giorno per compilare il questionario della rilevazione sulla consistenza e la dislocazione territoriale degli appartenenti alle popolazioni di lingua ladina, mòchena e cimbra. Lo ricorda l’Istituto di Statistica della provincia di Trento (ISPAT), che ha inviato a tutte le famiglie una lettera con le istruzioni tecniche e operative per la compilazione.

indagine è prevista dalle “Norme di attuazione dello Statuto speciale della regione Trentino – Südtirol concernenti disposizioni di tutela delle popolazioni ladina, mòchena e cimbra della provincia di Trento” (d.lgs. 592/1993); gli esiti daranno utili informazioni ai fini della tutela e della promozione della cultura delle popolazioni di lingua minoritaria, residenti appunto sul territorio provinciale.

In questi giorni, nei soli comuni di insediamento storico delle popolazioni di lingua ladina, mòchena e cimbra (per i ladini: Campitello di Fassa-Ciampedel, Canazei-Cianacei, Mazzin-Mazin, Moena-Moena, San Giovanni di Fassa-Sèn Jan e Soraga-Soraga; per i mòcheni: Fierozzo-Vlarötz, Frassilongo-Garait e Palù del Fersina-Palai en Bersntol; per i cimbri: Luserna-Lusérn), le famiglie che non hanno già provveduto alla compilazione del questionario saranno contattate da rilevatori, che metteranno a disposizione e raccoglieranno il questionario cartaceo in busta chiusa e anonima.

 

Per informazioni e assistenza nella compilazione è possibile:

– contattare il Numero Verde ISPAT 800 083693, attivo dal 4 ottobre al 20 dicembre, dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 17.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 13.00

– scrivere all’indirizzo di posta elettronica censpermpop.tn@provincia.tn.it

– consultare il sito dell’ISPAT all’indirizzo www.ispat.provincia.tn.it  , entrando nella sezione dedicata alla rilevazione delle popolazioni di lingua ladina, mòchena e cimbra.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite