von mas 13.12.2021 11:45 Uhr

Euregio: proposte e spunti

Sabato a Lavis, in occasione dell’inaugurazione della prima „tappa“ dei percorsi hoferiani in provincia di Trento, la Federazione Schützen del Welschtirol ha consegnato al presidente della Provincia di Trento e attuale presidente dell’Euregio Fugatti un documento propositivo.

 

La consegna del documento, con il Landeskommandant Enzo Cestari, Mauro Agosti, Simone Filippi e Manuel Pezzi (anche per Miriam Pellegrini ed Ettore Facchinelli, sabato assenti per impegni personali)

Il gruppo di lavoro „Nuove idee per il futuro“ ha elaborato un documento di „proposte e spunti“ per la presidenza dell’Euregio, che da quest’anno fino al 2023 sarà in capo alla provincia di Trento.    I temi affrontati sono diversi, ma tutti con un unico comune denominatore: l’unità di visione, di intenti, di realizzazioni all’interno dell’Euregio sono fondamentali per il futuro del suo intero territorio e di tutti i suoi cittadini. 

L’Europa delle Regioni, la cultura e l’istruzione con focus sulle generazioni più giovani, l’economia soprattutto per i settori dell’agricoltura e del turismo, la collaborazione istituzionale, la mobilità, la salute e l’ambiente: sono tutti temi importanti e di peso.

 

E se in qualche campo la recente riforma istituzionale dell’Euregio ha già dato il via alla concretizzazione di nuove prospettive (per esempio, la collaborazione istituzionale con l’istituzione del Consiglio dei Comuni; oppure l’incentivazione dei gemellaggi fra comunità), in altri ci sono ampi spazi di manovra.

Un’ottima iniziativa quindi, questa della Federazione Schützen del Welschtirol, soprattutto perchè non si limita a quello che, solitamente, si pensa sia il suo campo d’azione. Ma va molto oltre e lo dichiara chiaramente:

Ritrovare o ricostruire un’Europa con l’anima, non è un vantaggio esclusivo degli Schützen, ma crediamo sia un’opportunità per tutti! “

E su questa affermazione non si può che essere d’accordo.

 

 

 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite