La grazia per Oberleiter

Heinrich Oberleiter finalmente può tornare „a casa“: è un vero regalo natalizio… ora si può sperare che, presto, anche gi altri possano tornare…  E‘ il pensiero di tanti, questa sera, dopo la notizia, arrivata come un fulmine a ciel sereno, della concessione della grazia al „Puschtra Bui.
„Non ho ancora ricevuto alcuna informazione ufficiale“, ha detto Oberleiter a UT24. Finora ha sentito la notizia della grazia solo da un conoscente.
„Se la grazia è stata effettivamente concessa, sospetto che la tempistica sia stata una scelta ben precisa. Il mandato di Mattarella finisce tra pochi mesi e probabilmente non era possibile per lui farlo prima perché altrimenti avrebbe dovuto affrontare troppe critiche. Ora, alla fine del suo mandato, questo passo probabilmente è più semplice“ ha dichiarato Oberleiter.
La notizia della grazia a Oberleiter viene accolta con grande gioia dal Suedtiroler Heimatbund. L’Obmann Roland Lang sottolinea inoltre che „sarebbe anche ora che l’Italia tirasse finalmente una riga conclusiva per chiudere un periodo di eventi tragici in cui la politica romana non si è coperta di gloria nei confronti dei combattenti per la libertà del Sudtirolo. In questo contesto, bisogna ricordare le torture impunite di prigionieri indifesi nelle caserme dei carabinieri e l’uso di agenti dei servizi segreti sotto copertura che non rifuggivano dalla provocazione e dall’omicidio. Si ringrazia il presidente italiano, ma gli si chiede anche un ultimo atto di riconciliazione globale.“






