Alla scoperta dei cognomi tirolesi

Tutti ne hanno almeno uno: stiamo parlando dei cognomi, i nomi di famiglia. I nomi di famiglia, come i nomi dei luoghi, dei paesi, delle montagne, sono importanti testimoni della storia linguistica e di insediamento di un territorio.
In Tirolo, molti cognomi sono facilmente inquadrabili, altri invece hanno un suono particolare, strano, a volte misterioso.
Ma quali sono i nomi di famiglia più comuni nelle regioni tirolesi? Che cosa significano? E qual è l’origine del mio nome di famiglia? Cristian Kollmann, linguista specializzato non solo in toponomastica ma anche in onomastica (lo studio dei nomi di persona o antroponomi) risponderà a queste e altre domande in un evento online.
L’appuntamento – organizzato dalla Süd-Tiroler Freiheit – è per giovedì 18 novembre alle ore 20.00 sulla piattaforma Zoom.  Per tutte le informazioni e la registrazione basta mettersi in contatto con la segreteria, inviando una mail a info@suedtiroler-freiheit.com.
E se qualcuno desidera che gli venga spiegata l’origine e il significato del suo nome di famiglia, è inviato a comunicarlo nel modulo d’iscrizione. La conferenza si occuperà – dal vivo – anche anche di questo nome.






