Una montagna di sapori – I finferli, i funghi di fine estate

Con il loro profumo inconfondibile, il gusto dolce e aromatico, l’intenso colore dorato dalle sfumature arancio e la loro caratteristica forma mossa e ondeggiante sono uno dei simboli delle tavole di fine estate: stiamo parlando dei finferli.
Conosciuti con diversi nomi, tra cui gallinacci e gallucci, i finferli sono funghi che si prestano ad un numero considerevole di ricette autunnali, proprio per la loro caratteristica aroma.
Scopriamo quindi una delle ricette più tipiche a base di finferli!
Ricetta della settimana-Risotto di Finferli
Ingredienti:
- 300 g di riso
- 400 g di finferli
- 1 cipolla
- 80 g di burro
- 60 g di parmigiano reggiano
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b. di prezzemolo
Lavare sotto acqua fredda corrente i funghi e poi asciugarli tamponando con un canovaccio o con fogli di carta assorbente.
Prendere, quindi, una padella ben capiente ed aggiungervi il burro facendolo scaldare per qualche secondo. A questo punto aggiungere i finferli e saltarli per qualche minuto aggiustando di sale pepe. Prendere una casseruola e sciogliere dell’altro burro insieme alla cipolla, precedentemente sbucciata e tritata molto finemente così che non si avverta poi all’interno del piatto finito. Aggiungere a questo punto il riso e far saltare per qualche minuto così da tostarlo alla perfezione.
Aggiungere un paio di mescoli di brodo vegetale ben caldo così da non bloccare la cottura del riso e far andare per qualche altro minuto, aggiungendo altro brodo vegetale sempre ben caldo quando necessario così da consentire al risotto di cuocere sempre con la giusta quantità di liquidi. Quando il riso sarà quasi pronto aggiungere i finferli, aggiustare di sale e pepe se necessario e far proseguire la cottura per un paio di minuti aggiungendo anche un paio di cucchiai di panna a piacere per dare cremosità al piatto.






