Una montagna di sapori – Aperitivi d’estate, cotolette di zucchine

Tempo di aperitivi estivi!
Finalmente dopo mesi di restrizioni un margine di libertà estiva ci consente di organizzare, fra strette cerchie di amici e famigliari, aperitivi e cene all’insegna della compagnia e del cibo, e perchè no anche di un buon calice di vino. Non resta quindi che sbizzarrirsi fra pietanze fresche d’estate e gustosi stuzzichini da gustare tra una chiacchiera e una risata!
Ricetta della settimana: Cotolette di zucchine ripiene di prosciutto e scamorza
Ingredienti:
- 2 Zucchine tonde
- 100 g Prosciutto cotto
- 100 g Scamorza affumicata
- 150 g Pane grattugiato
- 2 Uova
- Sale
- Olio di semi di arachide (per friggere)
Lavare le zucchine tonde e asciugarle con della carta assorbente. Tagliare ogni zucchina tonda in 6 fette di ca. mezzo centimetro, eliminando le estremità . Ottenere quindi 12 fette da accoppiare in base alla loro grandezza e dimensione.
Disporre le fette sul piano di lavoro, salarle leggermente e su metà delle fette mettere un po’ di prosciutto cotto e delle fette sottili di scamorza. Richiudere a sandwich, premendo leggermente.
Rompere le uova e sbatterle insieme ad un pizzico di sale con una forchetta. A parte mescolare il pane grattugiato con il formaggio grattugiato. Passare le cotolette di zucchine ripiene, una ad una, prima nelle uova sbattute, poi nel pane grattugiato.
Riscaldare in una padella l’olio di semi di arachide. Basteranno ca. 2 cm di olio. Raggiungere la temperatura ottimale di 170° – 180° e cuocere le cotolette di zucchine ripiene per qualche minuto su entrambi i lati, fino a doratura. Per girare le Cotolette di zucchine ripiene utilizzare una pinza o una spatolina, ma non una forchetta che rovinerebbe la panatura.
Asciugare con della carta assorbente l’olio in eccesso e servite subito.






