I fogli matricolari sono online

Ai tempi dell’Impero, per ogni Tirolese chiamato al servizio militare veniva redatta una scheda personale, che documentava la carriera militare del soldato: oltre alle informazioni personali, vi erano annotati i dati del  suo servizio militare attivo (Präsenzdienst), la sua formazione militare come riservista, le sue promozioni e premi, il suo servizio in guerra durante il primo conflitto mondiale.
Il Tiroler Landesarchiv possiede circa 46.000 schede riferite a soldati dell’esercito imperiale e reale provenienti dall’attuale Nordtirol, e altre 38.000 relative a soldati sudtirolesi, originari delle attuali province di Bolzano e di Trento. Quest’ultima sezione (quella relativa al Welschtirol, come dichiarato sul sito del Land Tirol) è purtroppo lacunosa.
I fogli matricolari sono ora online, liberamente disponibili per la ricerca, grazie ad un progetto complessivo di digitalizzazione realizzato in collaborazione dal Tiroler Landesarchiv, dall’Università di Innsbruck – facoltà di germanistica – e dalla cooperativa Transkribus.
E‘ possibile utilizzare un motore di ricerca: mentre per il Nordtirol la ricerca avviene per Bezirk, per quanto riguarda i fogli matricolari di Sud- e Welschtirol è sufficiente inserire il cognome del soldato. Si può così richiamare la prima pagina del foglio matricolare: le eventuali ulteriori pagine possono essere richieste al Landesarchiv.
Come già detto, la direzione stessa del Landesarchiv ammette che il fondo relativo al Welschtirol non può assolutamente ritenersi completo. Che ci fossero delle lacune se ne è accorto chi cercava un nonno o un prozio, ma non aveva potuto trovare nulla, e non per mancanza di volontà degli addetti all’archivio, anzi. Che molti documenti siano andati (o siano „stati“?) perduti durante il trasferimento ai „nuovi“ archivi di competenza dopo il dissolvimento dell’Impero è cosa risaputa.
Qualche problema può nascere anche da errori di trascrizione: chi ha sperimentato la ricerca online, per esempio nelle Verlustlisten, sa pure questo. Bisogna armarsi di pazienza e magari sperare anche in un pizzico di fortuna.
Non resta che provare, incrociando le dita e andando sul sito:Â https://transkribus.eu/r/grundbuchblaetter/#/






