von mas 01.07.2021 15:30 Uhr

Trento-Bondone, 70°edizione

Il 3 e il 4 luglio le auto torneranno a lottare contro  il cronometro fra Montevideo e Vason.

Trento-Bondone / PegasoMedia

Dopo un anno di stop forzato la «Trento Bondone» è pronta a riprendersi il proprio posto nel calendario tricolore e in quello continentale delle gare in salita.

La pandemia non è ancora alle nostre spalle, ma la situazione delle ultime settimane è diversa da quella che la Scuderia Trentina aveva dovuto affrontare un anno fa e quindi, grazie alla collaborazione delle forze dell’ordine, dell’amministrazione comunale, provinciale e regionale e del Commissario del Governo il 3 e il 4 luglio le auto torneranno a lottare con il cronometro fra Montevideo e Vason.

La «Trento – Bondone» è un intreccio di storie e di significati. È la gara ambasciatrice nel mondo delle cronoscalate, che va oltre la sfida con il cronometro, un momento di confronto, di socializzazione e amicizia fra piloti e addetti ai lavori, che vivono con grande intensità un lungo week-end adrenalinico. Partendo da questi presupposti il Comitato Organizzatore ha deciso di indire tre riconoscimenti speciali dedicati a tre amici che non ci sono più.
Il premio «Pio Nicolini», che ricorda la figura del driver trentino, conosciuto nel mondo dei rally, e scomparso nel 2020, sarà assegnato al pilota under 25 che stabilirà la miglior prestazione. Inoltre alcuni amici esporranno sulle proprie vetture un adesivo personalizzato con un cuore per ricordare l’amico.
Sempre al mondo junior è dedicato il premio «Pierluigi “Peter” Fuganti», pilota protagonista a metà degli anni Novanta delle gare in salita di tutta Italia e per tanti anni figura di riferimento nel parco chiuso della Trento Bondone, scomparso nel 2016. Il trofeo verrà assegnato al pilota più giovane iscritto alla 70ª edizione.
L’ultimo premio in palio è intitolato alla figura del pilota «Silvano Gallina», appassionato delle cronoscalate, scomparso nel 2020. Il trofeo a lui dedicato verrà assegnato al pilota più anziano della categoria GT.

Come avviene ogni anno nel giorno delle prove e della competizione la strada provinciale numero 85 percorsa dai concorrenti sarà chiusa al traffico per consentire il transito delle vetture in gara.
Nel dettaglio, dalle ore 20.00 alle ore 6.00 nei giorni di giovedì 1, venerdì 2 e sabato 3 luglio, con esclusione dei residenti e degli utenti diretti alle strutture alberghiere.
Inoltre, come per tutte le edizioni passate, la strada sarà chiusa sabato 3 luglio dalle 8.00 alle 20.00 e domenica 4 luglio dalle 8.00 fino a fine gara.
Inoltre va ricordato che l’area ex Zuffo sarà a disposizione alla Scuderia Trentina dall’1 al 5 luglio, date in cui non sarà possibile per la cittadinanza utilizzarla come parcheggio.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite