von mas 21.06.2021 14:00 Uhr

Lago di Idro, acqua aggiuntiva

Un nuovo accordo con la Regione Lombardia e Hydro Dolomiti Energia per soddisfare le richieste di acqua aggiuntiva

Via libera  dalla Giunta provinciale di Trento allo schema di accordo con la Regione Lombardia e Hydro Dolomiti Energia-HDE srl per l’erogazione di volumi idrici aggiuntivi dai serbatoi dell’Alto Chiese, alla Lombardia, nelle stagioni estive 2021-2023.

L’accordo è stato predisposto da Aprie per venire incontro alle esigenze espresse dalla Regione Lombardia in termini di approvvigionamento idrico a fini irrigui. Sono ingenti i volumi d’acqua aggiuntivi che HDE si impegna a mettere a disposizione del regolatore del lago d’Idro (che funge da serbatoio di regolazione). Si tratta al massimo di 12 milioni di metri cubi, aumentabili a 16 milioni in caso di particolari situazioni di severità idrica.

La Provincia si impegna a riconoscere al concessionario HDE l’indennizzo cumulato nei tre anni, entro il limite massimo di un milione di euro, che si stima sufficiente fino al 2023. Le parti sono comunque disponibili, in casi di estrema criticità, ed alla luce del bilancio dei rilasci anno per anno, a rinegoziare un nuovo accordo per disciplinare eventuali esigenze di ulteriori quantitativi d’acqua.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite