Schützen = Nazisti – Vergognatevi!

Sessant’anni dalla Feuernacht, la Notte dei Fuochi. I manifesti che ricordano uno dei momenti più drammatici e dirompenti della storia più recente della nostra terra sono stati realizzati a cura del Südtiroler Heimatbund in collaborazione con le Federazioni Schützen di Bolzano e di Trento, e quindi esposti in tutto il territorio regionale (ecco il link all’articolo di UT24 con alcune immagini delle affissioni: RICORDANDO LA NOTTE DEI FUOCHI)
Come ricorda la Compagnia Schützen Tesino Drei Heilige – citando le parole di Otto d’Asburgo „“Chi non sa da dove viene, non sa dove va perché non sa dove egli è”. A quanto pare però il ricordo di quei giorni, a sessant’anni di distanza, ancora divide: proprio a Pieve Tesino, sul manifesto affisso dalla Schützenkompanie sono stati aggiunti dei commenti piuttosto „forti“ che paragonano Schützen e attivisti sudtirolesi ai nazisti.
„Gli atti di terrorismo sono tutti da condannare. La Notte di Fuoco? = alla Notte dei Cristalli!!“ e poi si rincara la dose „Schützen = Nazisti – Vergognatevi!!!“






