8 maggio, giornata della Croce Rossa

La Giornata mondiale della Croce Rossa si celebra l’8 maggio, nel 1828 giorno della nascita di Henry Dunant, il fondatore del movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e primo Nobel per la Pace. L’idea di creare una giornata internazionale celebrativa dell’organizzazione arrivò poco dopo la fine della prima guerra mondiale, quando in Cecoslovacchia i violenti scontri che rischiavano di sfociare in una vera e propria guerra civile furono placati dall’appello ad una „tregua della Croce Rossa„. La popolazione vi aderì, e ciò divenne una sorta di modello da ricordare e seguire.
Da alcuni anni la Croce Rossa chiede ai suoi Comitati locali di donare per la ricorrenza la propria bandiera ai Comuni, ma anche alle Regioni e Province autonome, perché venga esposta sui municipi e i palazzi istituzionali. Oltre alla provincia, sono 22 i Comuni trentini che partecipano all’evento. “La Provincia autonoma di Trento aderisce all’iniziativa, perché la ritiene un’occasione importante per celebrare l’operato di tanti volontari e cittadini trentini che prestano il proprio servizio nella Croce Rossa e ringraziarli soprattutto in questo particolare momento”, ha detto il presidente Fugatti nell’incontro per la consegna della bandiera, avvenuto ieri.
Assenso alla richiesta proveniente dalla Croce Rossa anche da parte del presidente sudtirolese Kompatscher con giusto spazio al simbolo all’interno di Palazzo Widmann. La bandiera è stata consegnata ieri pomeriggio (6 maggio) dal presidente della sezione provinciale, Manuel Pallua.
„Si tratta di un gesto simbolico che ha l’obiettivo comune di rafforzare lo spirito di solidarietà e di pacifica convivenza“ – ha commentato Kompatscher – „anche coloro che non sono impegnati nelle organizzazioni e nel mondo associativo, si possono riconoscere nei valori di solidarietà della Croce Rossa e nel loro contributo al rafforzamento e alla crescita della nostra comunità“.






