Novartis produrrà vaccini a Kundl in Tirol

Novartis prevede di iniziare la produzione di un vaccino per il Covid in Tirol ancora nel corso di quest’anno. La società svizzera ha annunciato oggi di aver firmato un accordo iniziale per produrre il principio attivo preformulato per il previsto vaccino COVID-19 di CureVacm, presso il sito Novartis di Kundl – lo ha riferito ieri la stampa nazionale austriaca.
„Come azienda che ripensa la medicina, siamo ansiosi di contribuire con le nostre capacità di produzione per sostenere attivamente la fornitura globale di vaccini e terapeutici COVID-19“ – ha dichiarato  Rene Luginbuehl, Global Head Large Molecules, Novartis Technical Operations.
Secondo il Tiroler Tageszeitung, i preparativi per l’inizio della produzione, il trasferimento di tecnologia e i test sono già in corso presso il sito Novartis di Kundl e, in base a un accordo vincolante, Novartis prevede di iniziare la produzione in Tirolo nel secondo trimestre del 2021. Le prime consegne del composto mRNA preformulato a CureVac sono previste per l’estate 2021.
Novartis prevede di produrre fino a 50 milioni di dosi dell’agente mRNA formulato per CureVac in Austria nel 2021. Fino a 200 milioni di dosi sono già previste per il 2022. Il principio attivo preformulato sarà poi consegnato a CureVac per l’ulteriore lavorazione del vaccino.






