Una montagna di sapori – La verza

Uno degli ortaggi che più comunemente si trovano sulle nostre tavole in inverno è certamente la verza, una verdura assai poco calorica e molto saziante.
Composta prevalentemente di acqua, la verza presenta, inoltre, proteine, fibre, ceneri, zuccheri e carboidrati. Ricca di vitamina A, vitamina C, e vitamina K, è composta di sali minerali come il potassio, il ferro, il fosforo, il calcio e lo zolfo, elementi indispensabili per la costituzione di cellule e tessuti e per l’idratazione cutanea. In virtù delle sue proprietà la verza è diuretica,antiossidante, stimolante dell’attività intestinale, protettiva per la mucosa dello stomaco. In particolare l’alto contenuto di sostanze antiossiddanti e di sulforafano renderebbe la verza utile nella prevenzione dei tumori dell’apparato digerente.
Ricetta della settimana: Zuppa di Verza alla Tirolese
Ingredienti:Â
- 1 kg di Cavolo verzaÂ
- 3 spicchi d’AglioÂ
- 2 CipolleÂ
- 3 cucchiai di Olio di oliva extravergineÂ
- 100 gr di BurroÂ
- 1 rametto di RosmarinoÂ
- 3 foglie di Salvia Â
- 1/2 l di Brodo vegetaleÂ
- 1 pizzico di Semi di finocchioÂ
- 3 dl di Vino biancoÂ
- 1 ciuffo di PrezzemoloÂ
- Sale q.b.Â
- Pepe q.b.Â
- 1 piccola CarotaÂ
Mondare la verza, staccarne le foglie, lavarle e sgocciolarle. Sbucciare le cipolle, lavarle e affettarle a velo. Tagliare la carota a listerelle. Sbucciare l’aglio e tritarlo con le foglie di salvia e gli aghi di rosmarino lavati e asciugati. Lavare il prezzemolo e sminuzzarlo.






