von mas 25.01.2021 08:30 Uhr

Tradizioni: 25 gennaio, le calènde de San Paolo

Con Roberto Bazzanella, alla ri-scoperta di tradizioni, usanze, credenze popolari del Tirolo: il meteo per i prossimi 12 mesi

25 Gennaio – Conversione di San Paolo

Se ‚l dì de San Paolo fa seren, en bèl àn averér. Se il giorno della Conversione di San Paolo fa bel tempo, avremo un anno di tempo buono

Il 25 gennaio, la festa della conversione di san Paolo, è una data particolare per le previsioni meteorologiche.

La tradizione, la notte tra il 24 e 25 gennaio, vede la cipolla protagonista per la sua lettura divinatoria. L’usanza principale era quella di utilizzare una cipolla e del sale. Alla sera del 24 si fanno le „calende, prendendo una cipolla e tagliarla in 12 spicchi, come i mesi dell’anno; gli spicchi si cospargono di sale e si posizionano su un tagliere sul davanzale della finestra rivolto ad oriente, per tutta la notte.

Alla mattina di San Paolo, al momento dell’aurora, si ritirano le „Calende“ preparate la sera prima e si esaminano con attenzione per dedurne il tempo nei 12 mesi lunari successivi.

Il giorno di San Paolo viene dato da mangiare ai bambini di casa il “pàn de San Paolo”: si tratta di un pane di sègale, duro, che è stato preparato la notte della vigilia del Natale. Conservato in luogo fresco della casa per i giorni tra Natale e San Paolo, viene dato ai ragazzi di casa al pranzo o alla cena del giorno paolino per preservarli in tal modo dai morsi di serpente durante tutto l’anno.
Alla sera tarda, poco fuori dalla casa, è tradizione bruciare un falò, in ricordo dell’apparizione folgorante di Cristo a Saulo sulla via di Damasco. Dal fuoco si traggono gli auspìci per l’anno: se le faville vanno verso sud, sarà un anno agricolo buono, se andranno verso nord sarà scarso.
I bambini di casa, se il cielo non è velato da nubi, contano quante stelle possono vedere, e il numero di queste dovrà corrispondere a quello dei nidi che durante la primavera verranno fatti nei dintorni e quindi l’arrivo o meno di uccelli migratori e della buona stagione.
Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite