Ciao, Etienne…

Occhi profondamente tristi, occhi pieni di lacrime mute, occhi che esprimono il cordoglio silenzioso della gente di montagna, occhi che racchiudono il profondo dolore chiuso nel cuore, occhi che guardano ancora con amore la montagna, occhi che non dimenticheranno mai il sorriso di Etienne.
Maria, Signora della neve, copri con il tuo soffice mantello il nostro amico, il nostro fratello e su nel paradiso lascialo andare per le tue montagne….
In paese a Campitello il maxi schermo con un filmato che mostra un Etienne felice e sorridente mentre arrampica e conquista con umiltà e amore tante vette… La Santa Messa celebrata all’esterno della chiesa di Campitello, tanti giovani ad accompagnare Etienne nel suo ultimo viaggio, rispettando le misure anticovid, altrimenti ci sarebbe stata ancora più gente…
Alla fine della Messa le note di Elton John, Candle in the Wind, una candela nel vento. Vicino a Etienne ed ai suoi cari ci sono le Guide Alpine, i Ciamorces de Fascia, si vedono le giacche del Soccorso Alpino, dei Maestri di Sci, dei Vigili del Fuoco, delle associazioni sportive, c’è tutta la comunità di Campitello e di Fassa.
Parole di commiato risuonano anche in tedesco, anche in italiano, parlano di amicizia, ripercorrono le difficili ore del soccorso. Ancora un saluto dalle guide, e poi quello della nonna Rita.
Su al Pordoi una folata di vento alza un turbinio di fiocchi di neve…Â E‘ l’ultimo saluto della montagna che Etienne tanto amava…






