Musei del Tirolo: Franz von Defregger

Il pittore della vita rurale, dei ritratti di popolani e contadini, della storia del Tirolo, Franz von Defregger è „amato dai conservatori, aborrito dalle avanguardie“ si dice nella presentazione ufficiale.
Figlio di contadini, Franz Defregger nasce a Ederdorf / Dölsach in Oststirol nel 1835. Fin da ragazzo manifesta notevoli doti artistiche, fa parte della banda locale dove suona il flicorno, disegna, scolpisce. A 22 anni eredita il maso paterno, ma lo vende poco dopo, dividendo il ricavato con le sorelle e tutti emigrano nelle Americhe. Ma ben presto torna in Tirolo, studia prima scultura e poi pittura a Innsbruck, a Monaco, a Parigi, per poi stabilirsi definitivamente in Baviera, da dove spesso parte per la sua terra natia.
I suoi quadri più famosi sono senza dubbio quelli legati alla rivolta contro i francobavaresi, a Andreas Hofer, all’anno 1809. Ma ce ne sono molti altri meno noti, ma ugualmente interessanti.
La mostra al Ferdinandeum presenta le sue opere principali, quelle più conosciute. Ma riscopre anche alcuni dei suoi lavori pressochè sconosciuti: ritratti di genti di altre culture e paesi, paesaggi in stile impressionista vengono messi a confronto con le opere di artisti suoi contemporanei e considerati il suo opposto, come Van Gogh, Courbet o Kirchner.
Defregger è in calendario fino all’11 aprile 2021. I Tiroler Landesmuseen sono chiusi per il pericolo di contagio Covid. In attesa di poterla visitare dal vivo, ecco il link dell’apertura ufficiale avvenuta il 17 dicembre:  DEFREGGER APERTURA






