von mas 13.12.2020 06:45 Uhr

Tracce di fede – A Cavalese

La fede, semplice ma profonda, di chi ha vissuto per secoli ed ancora vive fra le valli e le montagne della nostra Terra, è testimoniata da decine e decine di segni, di tracce. Insieme ad Alessandro, oggi torniamo in Val di Fiemme

Tracce di fede, indelebili.  Sono quelle che caratterizzano l’intero territorio tirolese.  A volte sono segni importanti,  dipinti o sculture di artisti noti e famosi. Altre, forse la maggior parte, sono opera di semplici artigiani dotati di senso artistico e di innata manualità, altre ancora sono il risultato elementare del proprietario del fondo o del maso.

Ma di qualsiasi opera si tratti, questi segni stanno a testimoniare la fede. Semplice, a volte addirittura infantile, ma profonda.  Sono tracce che hanno resistito nei secoli a intemperie, guerre, modernità. E che fortunatamente resistono ancora.

Oggi , insieme ad Alessandro,  ritorniamo in Valle di Fiemme.  Siamo a Cavalese: qui, fra le antiche case del centro e gli angoli più ammodernati della località, sede della Magnifica Comunità,  ci lasciamo sorprendere dalla forza evocativa di  affreschi sbiaditi dal tempo ma ancora capaci di sorprendere; poco più in là, capitelli dall’aspetto più contemporaneo parlano al cuore ed allo spirito con le stesse  parole, semplici ma profonde. Quelle della preghiera.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite