Covid: cade il divieto di spostamento fra comuni?

Come riportano le maggiori testate italiane, sembra verrà modificata la parte del decreto che prevede il divieto di spostarsi da un comune all’altro nelle giornate del 25 e 26 dicembre e Capodanno.  La pressione su governo è stata notevole, sia da parte dei territori che in parlamento, dalle forze di opposizione ma anche dai partiti di maggioranza e da una parte dei ministri.
In effetti, ci sono comuni e comuni: dalle grandi città con milioni di abitanti, al piccolo paese di montagna dove vivono un centinaio di persone, le situazioni sono diverse, e di conseguenza dovrebbero esserlo anche i criteri.
Adesso pare che „abbia vinto il buonsenso“ dicono le voci dei territori. Ancora fortemente contrari LEU – con il ministro alla salute Speranza – una parte del M5S, e la sottosegretaria Zampa (PD), che cita Merkel.
La decisione dovrebbe essere presa nei prossimi giorni. L’auspicio, si dice, è che la „riflessione“ di Conte si trasformi un una modifica al Decreto o, per lo meno, in una sua diversa interpretazione.






