Musei del Tirolo: il Planetarium Zeiss

Il Planetarium di Schwaz, la città d’argento, attende i visitatori per offrire indimenticabili momenti, con il cielo e le stelle davvero vicine vicine. A differenza che in un osservatorio, in un planetario lo spettatore non guarda attraverso il telescopio le stelle, ma il cielo di stelle viene creato artificialmente attorno a lui. Strumenti ottici di precisione dell’azienda di fama internazionale Zeiss, un impianto video a 360° con sistema audio e proiettori ad effetti speciali trasformano la sala speciale a forma di cupola in uno spazio cosmico.
Inoltre, lo Zeiss Planetarium Schwaz offre diverse mostre e seminari su tematiche come i buchi neri, l’origine della vita o l’astronautica.  Lo spettatore viene preso per mano e trasportato nello spazio, da dove potrà ammirare anche i movimenti dei pianeti, delle stelle e dei satelliti, per esempio osservando da vicino come si svolge l’eclissi solare o quella lunare.
Per i visitatori più piccini invece vengono organizzate regolarmente delle serate con le favole delle stelle: protagonisti come il piccolo orso lunare oppure Flappi, il pipistrello, spiegano le stelle ed il cosmo.
Il Planetarium è davvero un centro megagalattico per tutta la famiglia dove si possono festeggiare anche i compleanni!
Il Planetarium di Schwaz riaprirà , come già detto, in primavera: intanto tutte le informazioni si possono trovare sulla pagina web: PLANETARIUM






