von mas 20.11.2020 14:00 Uhr

Contributi previdenziali per artisti, approvata la legge

Il Consiglio regionale ha approvato la legge che prevede misure di previdenza complementare per gli artisti. Contributo annuo di 500 euro. Soddisfatti gli assessori competenti

Dal 2021 gli artisti attivi in regione potranno contare su un contributo annuo di 500 euro ad integrazione dei versamenti previdenziali effettuati in proprio. La legge che istituisce la misura è stata approvata  dal Consiglio regionale che ha approvato la proposta licenziata a settembre dalla Giunta.

Soddisfatti il presidente della Regione  Kompatscher e gli assessori competenti, che sottolineano come il positivo esito delle sinergie attuate a livello regionale possa avere benefici per un settore molto penalizzato dalla crisi.

Il settore della cultura è stato uno dei più colpiti dall’inizio della pandemia – viene sottolineato – è importante, anche con questa iniziativa, garantire un piccolo sostegno a tutte le professionalità e alle imprese che gravitano nel mondo dell’intrattenimento. Gli artisti hanno quasi sempre entrate irregolari e non beneficiano della stessa protezione dei dipendenti quando si tratta di copertura previdenziale.

Nella definizione di artista possono rientrare scrittori, scenografi, attori, pittori, scultori, ma a parte la residenza in regione da almeno due anni, la norma non prevede dei requisiti precisi per poter accedere al contributo e per l’individuazione dei beneficiari si rinvia alla disciplina delle Province autonome di Bolzano e Trento.

Per poter ricevere il contributo di 500 euro l’interessato deve effettuare versamenti a proprio carico nel fondo di previdenza complementare per un importo di almeno 500 euro. La somma non spetta a coloro che sono titolari di pensione diretta. Per la misura è previsto uno stanziamento complessivo da parte della Regione di 500.000 eur

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite