von mas 15.11.2020 06:45 Uhr

Tracce di fede – Tra Molina e Castello

La fede, semplice ma profonda, di chi ha vissuto per secoli ed ancora vive fra le valli e le montagne della nostra Terra, è testimoniata da decine e decine di segni, di tracce.  Oggi, grazie ad Alessandro, la nostra traccia ci porta in Val di Fiemme.

Tracce di fede, indelebili.  Sono quelle che caratterizzano l’intero territorio tirolese.  A volte sono segni importanti,  dipinti o sculture di artisti noti e famosi. Altre, forse la maggior parte, sono opera di semplici artigiani dotati di senso artistico e di innata manualità, altre ancora sono il risultato elementare del proprietario del fondo o del maso.

Ma di qualsiasi opera si tratti, questi segni stanno a testimoniare la fede. Semplice, a volte addirittura infantile, ma profonda.  Sono tracce che hanno resistito nei secoli a intemperie, guerre, modernità. E che fortunatamente resistono ancora.

Oggi , insieme ad Alessandro,  seguiamo le tracce della fede in Valle di Fiemme. Il nostro cammino si snoda tra Molina e Castello, con una tappa particolare al Santuario della Madonna dei Boscaioli che sorge proprio all’imbocco della Val Cadino.   Il santuario, dentro ad una grotta scavata nella roccia, fu realizzato agli inizi del 1900  per ottenere aiuto e sostegno dalla Madonna di Lourdes e per commemorare coloro che avevano perso la vita lavorando nei boschi della zona.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite