von mas 20.10.2020 11:45 Uhr

Appena lì dietro l’angolo: ÖBB, dopo Bolzano si arriva anche a Trieste

Un accordo fra le ferrovie austriache e slovene con RFI aprirebbe la tratta diretta fra Vienna e Trieste ancor prima di Natale

Ne parla il “Primorski dnevnik” il quotidiano in lingua slovena pubblicato a Trieste, nell’edizione di sabato scorso. “Se tutto andrà secondo i piani, a metà dicembre otterremo (di nuovo) un collegamento ferroviario internazionale di passeggeri diretto tra Trieste e Vienna. Il treno austriaco dovrebbe viaggiare una volta al giorno sulla tratta Trieste – Lubiana – Graz – Vienna. La notizia sarà confermata a fine mese, quando è in programma un incontro fra la direzione di ÖBB e Società Ferroviaria Slovena”

Secondo il Primorski Dnevnik,  a questo progetto si lavora attivamente da più di sei mesi, il treno sarà della ÖBB ed utilizzerà la tratta Trieste-Opcine raggiungendo il confine con la Slovenia in 32 minuti.

La Ferrovia Meridionale  / Südbahn fu progettata da Carlo Ghega (il visionario ingegnere austriaco -e non  come dice Wikipedia “un ingegnere italiano”)  nato a Venezia nel 1802, figlio di un ufficiale della marina imperiale di origini albanesi) con  un ardito e tortuoso percorso che valicava le Alpi con arditi viadotti,  prevalentemente allo scoperto e quindi privo di lunghi trafori.

La linea ferroviaria, interamente a doppio binario, passando per Graz, Maribor, Lubiana e Postumia, giunse a Trieste per la prima volta il 28 luglio 1857. Il collegamento Vienna – Trieste divenne ben presto il più importante della Südbahn,

Ora, più di un secolo dal dissolvimento dell’Impero, il collegamento diretto fra Vienna e Trieste torna.   Inutile dire che anche questo, come il RailJet diretto Bolzano – Vienna, ha un valore che va molto oltre quello puramente utilitario.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

  1. Alessandro
    20.10.2020

    Il padre di Carlo Ghega era ufficiale della marina veneziana, non della marina imperiale. Carlo è nato nel 1802, la repubblica veneta è caduta nel 1797, quindi era diventato ufficiale quando ancora esisteva la Serenissima. D’altra parte i Ghega vivevano vicino all’Arsenale proprio perché erano al servizio della marina veneziana.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite