Cento anni di ingiustizia: inaugurata la pietra miliare “al centro del Tirolo”
Alla presenza di Walter Kaswalder, Presidente del Consiglio Provinciale della Provincia Autonoma di Trento, di Sepp Noggler, di quella di Bolzano e di Sonja Ledl Rossmann del Land Tirol, nonché di centinaia di Schützen e una folla proveniente da tutta l’Euregio Tirolo, il curatore degli Schützen, padre Christoph Waldner, ha benedetto solennemente il monumento con la scritta “Punto mediano nel cuore del Tirolo, monumento commemorativo per l’ingiusta divisione della Terra tirolese del 10 ottobre 1920 ma che vuole anche essere un segnale per una nuova prospettiva europea”.
Piedi ben saldi a terra e occhi che guardano lontano – è stato ribadito durante la cerimonia – entrambi sono un bene per tutti noi; ed entrambe – radici e lungimiranza – sono un bene anche per l’Euregio.
Sepp Kaser, responsabile della Federazione degli Schützen di Bressanone e responsabile culturale, ha illustrato la vicenda edilizia della pietra miliare e ha concluso il suo intervento sottolineando: “L’origine è il futuro – anche in futuro la nostra missione dovrebbe essere quella di preservare la nostra patria, l’intero Tirolo”. Gli ospiti d’onore hanno poi inaugurato il monumento.
La Compagnia Schützen di Latzfons ha realizzato il monumento, perfettamente integrato nel paesaggio secondo il progetto del Dr. Peter Piock. La commemorazione si è conclusa con la Ehrensalve ed il Landeshymne suonato dalla Musikkapelle Latzfons.
La pietra miliare, eretta dalla Federazione degli Schützen sudtirolesi, dalla Federazione degli Schützen di Bressanone e dalla Compagnia degli Schützen di Latzfons e realizzato dalla fonderia di campane Grassmayr di Innsbruck e dalla STEELDESIGN di Garn – in occasione della commemorazione dei 100 anni dell’annessione del Tirolo Meridionale e di altre zone da parte dell’Italia il 10 ottobre 1920 – simboleggia il centro del Tirolo storico. Mostra le distanze dai confini esterni del Tirolo storico e, come è stato sottolineato in occasione della benedizione, vuole mostrare il legame con la Heimat tirolese, indicando la via per il futuro europeo dell’Euregio. Se fosse posto un rettangolo attorno ai confini del Tirolo storico e fossero disegnate due diagonali, il centro del Tirolo storico verrebbe a trovarsi proprio a Latzfons. L’Euregio Tirolo ha assunto il patrocinio del monumento.