Camminando – Da San Martino di Castrozza a Passo Rolle

Passare dal centro abitato, affollato di turisti, stipato di auto e moto, affastellato di vetrine e ristoranti, per raggiungere il passo di montagna con le proprio gambe, è un trapasso importante, di quelli che procurano soddisfazione e pienezza d’orgoglio.
E‘ un percorso accessibile ai più, non richiede eccessivo allenamento ed è pertanto una di quelle camminate che possono regalare viste mozzafiato ed esperienze uniche nel loro genere.
Dall’abitato di San Martino, lasciando l’auto nei pressi del parcheggio del Palazzetto dello Sport, si procede a piedi verso gli impianti di risalita Ces per poi imboccare il sentiero n.15.
Il percorso risale dolcemente la montagna in una lunga serpentina a tratti esposta e a tratti immersa nel rigoglioso e fitto bosco, fino a condurre ai Piani della Cavallazza, da cui si può ammirare dall’alto il paese di San Martino di Castrozza incastonato tra le rocce.
Dai Piani della Cavallazza, procedendo verso il Passo Rolle si sente da lontano il rombo dei motori di auto e moto che sfrecciano sull’asfalto della strada che appare come un serpente che striscia lungo i verdi prati ai piedi delle Pale.
Costeggiando la strada del Passo Rolle, si scende leggermente lasciandosi alle spalle i Piani della Cavallazza, fino a raggiungere in poco tempo, dopo una leggera risalita il Passo da cui, se ancora le energie lo permettono, è possibile intraprendere altre suggestive passeggiate nell’incantevole Val Venegia, passando per Baita Cervino e Baita Segantini.






