Briciole di Memoria: L’annessione della Venezia Tridentina

„Oggi avverrà lo scambio delle ratifiche del Trattato di Saint Germain“ – recita il titolo dell’articolo pubblicato in prima pagina.
Parigi, 15, notte. –  Nella Sala dell’Orologio al ministero degli esteri avverrà lo scambio delle ratifiche del Trattato di Saint Germain.
Così anche l’ultima formalità è compiuta. Il trattato, firmato il 10 settembre 1919, è entrato in vigore. Il testo delle convenzioni infatti prevedeva „un primo processo verbale di deposito delle ratifiche sarò redatto appena il trattato sarà stato ratificato dall’Austria da una parte  e da tre delle principiali potenze alleate e associate dall’altra. Dalla data di questo primo processo verbale il trattato entrerà in vigore fra le Alte Parti contraenti che lo avranno ratificato. Per il calcolo di tutti i termini previsti dal presente trattato, questa sarà in data della sua entrata in vigore.“
Nulla quindi si oppone più all’annessione della Venezia Tridentina.  Il Conte Sforza sta per ritornare e Giolitti è ora in grado di mantenere la sua parola.






