Una montagna di sapori – I cetrioli, fresca verdura di stagione

Ottimo alleato per la salute generale dell’organismo, il cetriolo è un ortaggio alleato in tavola nei giorni caldi e afosi d’estate.
Infatti, i cetrioli freschi sono composti soprattutto di acqua (95%) e proprio da questa composizione deriva il loro potere rinfrescante e l’uso che se ne fa in cucina: un’insalata arricchita con cetrioli affettati è infatti un piatto perfettamente adatto ai climi afosi del periodo estivo.
Inoltre, hanno pochissime calorie e quindi vengono molto usati nelle diete dimagranti. Contengono provitamina A, le vitamine del complesso B, la vitamina C e sono ricchi di potassio, ferro, calcio, iodio e manganese. Aiutano i reni ad eliminare i liquidi e le tossine, migliorano l’attività del fegato e del pancreas. Gli enzimi contenuti nel cetriolo aiutano l’organismo ad assimilare le proteine, purificano e disintossicano l’intestino. Gli stessi principi attivi aiutano a prevenire anche la formazione di calcoli ai reni e alla vescica. Mangiando regolarmente cetrioli si combatte la costipazione. Inoltre sono anche molto utili per compiere una sorta di pulizia intestinale e per lubrificare le articolazioni.
Inoltre, i cetrioli vengono usati anche in presenza di irritazioni e di impurità cutanee: in questo caso è opportuno affiancare al consumo di insalata anche delle applicazioni esterne.
La ricetta delle settimana:Â Insalata di pollo con cetrioli alla menta
- Â petto di pollo
- Â di aceto balsamico
- Â di menta
- Â di timo
- Â di rosmarino
- Â di alloro
-  di aglio
- sale
- olio extra vergine di oliva
- pepe
Portare a ebollizione un litro circa di acqua profumata con il rosmarino, l’alloro, il timo, 3 grani di pepe e l’aceto balsamico. Immergervi il petto di pollo e cuocerlo per circa 15 minuti. Sgocciolarlo e farlo raffreddare nel frigorifero. Sbucciare i cetrioli e tagliarli a cubetti. Scaldare 2 cucchiai di olio e uno di acqua, unire l’aglio e la menta spezzettata, far insaporire un paio di minuti, poi aggiungere i cetrioli e altri 3 cucchiai d’acqua. Salare, pepare, coprire e cuocere per 10 minuti.
Tagliare il pollo a fettine, unirle ai cetrioli, far insaporire 5 minuti a fiamma viva, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.






