von Vanessa Pacher 15.04.2020 11:50 Uhr

Una montagna di sapori – Il cioccolato tra bontà e salute

Ricetta della settimana: Torta soffice al cioccolato

Foto: Pixabay

Il peccato di gola per eccellenza il cioccolato è stato ormai rivalutato come un „peccato“ benefico per la salute. Non sempre siamo usi avere della cioccolata in casa perché spesso permane l’idea che in quanto cibo buono sia poco salutare e pericoloso per l’organismo. Tuttavia, il periodo pasquale porta spesso in casa cioccolata in abbondanza per il tradizionale scambio dell’uovo di Pasqua. ed ecco che non c’è occasione migliore di riscoprire oltre che ricette a base di cioccolato anche i suoi, poco conosciuti, benefici.

Mangiare cioccolato, si sa, fa sentire meglio. Merito del gusto, sicuramente, ma anche la scienza ne conferma le proprietà e le qualità.

Il cioccolato che fa bene a salute e bellezza è quello extra-fondente con una percentuale di cacao superiore al 70%. Meglio ancora se il cioccolato consumato è arricchito da fave di cacao. Proprio per merito del cacao, quindi, il cioccolato è considerato antiossidante, antidepressivo naturale, energetico, afrodisiaco, anti-carie e persino snellente.

Uno dei poteri magici del cioccolato è la sua capacità di mantenere la mente sveglia e attiva per merito di teobromina e caffeina, sostanze contenute naturalmente nel cacao, che mantengono la mente sveglia e lucida.

Inoltre la ricchezza di magnesio contenuta nel cacao lo rende una delle prelibatezze più consumate dalle donne, in quanto agisce da anti-ansia e contrasta i crampi, quindi risulta molto benefico nelle fasi emotivamente impegnative della vita oltre che nel periodo della sindrome premestruale e durante il ciclo.

Inoltre, il cioccolato è un vero e proprio anti-depressivo naturale: grazie alla feniletilamina (ormone psicoattivo), il cacao stimola la naturale produzione di serotonina, endorfine e anandamide.

Grazie a catechine e flavonoidi inoltre il cacao è in grado di contrastare la produzione naturale di radicali liberi, legata allo stress e all’età, proteggendo così le cellule dei nostri organi.

E non da ultimo il cacao riesce naturalmente a stimolare il nostro metabolismo: la caffeina e la teobromina aumentano la termogenesi nel tessuto adiposo (soprattutto a livello addominale), in questo modo anche il metabolismo si attiva e si consumano  più calorie. Molto benefici, a questo scopo, sono proprio i semi del cacao.

Dedichiamoci dunque ad uno peccati di gola più salutari della nostra tavola!

Ricetta della settimana: Torta soffice al cioccolato

Ingredienti:

  • 150 gr. di farina bianca
  • 200 gr. di burro
  • 200 gr. di zucchero
  • 50 gr. di cacao amaro
  • 50 gr. di cioccolato fondente
  • 4 uova
  • una bustina di lievito per dolci

Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Unire poi il cioccolato fuso a bagnomaria. Incorporare la crema con la farina e il cacao e continuare a lavorare bene. Aggiungere, quindi, ad una ad una le uova e da ultimo il lievito setacciato.

Imburrare e cospargere di farina una tortiera e passare la torta in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 35 minuti. Spolverizzare di zucchero a velo una volta sfornata e raffreddata.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite