von mas 05.04.2020 19:34 Uhr

Lontani ma vicinissimi

In casa di riposo (qui siamo a Grigno), fra aria di primavera e preparativi per la Pasqua

La vicinanza, il potersi vedere di persona e non sullo schermo del computer o del telefono, gli abbracci: sono le cose che mancano di più, in questi giorni virali,  da passare chiusi in casa, ognuno a casa propria.

Mancano anche e soprattutto nelle famiglie lontane e divise, perché una persona cara è in casa di riposo: oggi è giusto giusto passato un mese da quel 5 marzo,  quando si è deciso, per la sicurezza degli ospiti, di chiudersi dentro, e di bloccare le visite di parenti ed amici.

Fra le strutture immuni dal contagio (finora… e speriamo continui cosi) c’è anche quella di Grigno: la vita degli ospiti lì continua quasi come prima, fra finestre decorate da primavera e da speranza, e tanti lavoretti da preparare per quando finalmente i nonni potranno rivedere i figli, i nipoti, le persone care.

Si, ma … fino ad allora, come si fa a colmare la distanza, a sentirsi vicini ugualmente?  Per fortuna ci sono i potenti mezzi dell’elettronica e … si, per fortuna ci sono i social.   A Grigno (ma di certo anche in qualche altra struttura) oltre alle chiacchiere via tablet, hanno ben pensato di scattare una collezione di foto ai nonni, e di postarle sulla pagina Facebook della APSP.  Così, almeno virtualmente,  agli ospiti stanno arrivando tantissimi messaggi, saluti, pensieri dall’intera comunità, che li vede presi dalle incombenze della loro vita quotidiana.

Uno sprazzo di normalità e di sereno, fra tanta nuvolaglia grigia, non può che far bene. Per una volta, Facebook compie una buona azione…

 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite